Formazione

Il Centro Clinico Mandorlo Bianco organizza progetti formativi rivolti a genitori, insegnanti ed operatori di enti, istituzioni ed associazioni.

Percorsi formativi per genitori

Incontri per genitori di bambini e ragazzi dai 5 agli 11 anni

Lavorare sulla genitorialità significa promuovere la comprensione dello sviluppo infantile ed offrire ai genitori strumenti utili per confrontarsi con le diverse esperienze e problematiche che caratterizzano l’itinerario di sviluppo dei figli, sensibilizzandoli rispetto ad alcuni fattori di protezione e di rischio e promuovendo alcune competenze emotive e relazionali.

L’obiettivo del percorso è ascoltare e sostenere i genitori, creando un momento di confronto, discussione e riflessione sulle esperienze e sulle difficoltà che incontrano quotidianamente nella relazione con i figli, offrendo loro strumenti utili per affrontare tali problematiche, sulla base dei più recenti studi nel campo della psicologia dell’età evolutiva.

Il percorso si articola in 5 incontri

1- Regole e capricci: impariamo a litigare bene
Chi fa i capricci? Siamo sicuri che sia tutta colpa dei nostri bambini? Molto spesso i capricci si “fanno in due”... vediamo perchè!  
2- Le emozioni: genitori responsivi si diventa
La responsività è la capacità dei genitori di percepire le caratteristiche, i segnali e i bisogni del proprio bambino e di rispondervi in maniera pronta e adeguata. Ecco come stimolarla!
3- Bullismo, disagio e solitudine
Mio figlio è un bullo? Mio figlio è una vittima? Individuare e riconoscere l’aggressività, la marginalità e le strategie per farvi fronte
4. Scuola e famiglia: adulti alleati?
Come stimolare la collaborazione fra scuola e famiglia, perchè si possa essere rete a sostegno dei nostri bambini e ragazzi
5- Nuove tecnologia, nuove dipendenze
Tablet e cellulari: Guida all'uso per i genitori dell’era moderna

Incontri per genitori di ragazzi dagli 11 ai 18 anni

Essere genitori costituisce un compito tutt’altro che facile, soprattutto quando il proprio figlio entra nella preadolescenza (11-13 anni) e poi nell’adolescenza (14-18 anni). Infatti, la presenza di un adolescente attiva facilmente nella famiglia conflitti che spesso trovano i genitori sprovvisti di strumenti adeguati per far fronte alle esigenze educative di un figlio che assomiglia sempre meno al loro bambino di un tempo.

L’obiettivo del percorso è sostenere i genitori di ragazzi preadolescenti e adolescenti, fornendo informazioni, strumenti e strategie, con occasioni di confronto e scambio al fine di migliorare la relazione con i propri figli e il loro benessere.

Il percorso si articola in 5 incontri

1- Non ancora adulto ma nemmeno più bambino
Adolescenza come fase di transizione, una terra di mezzo da attraversare insieme: scopriamone le caratteristiche, le specificità e la “strada giusta” per accompagnarli in questo passaggio
2- Essere se stessi, essere con gli altri
Identità, emozioni, relazioni: ecco di cosa si nutre un adolescente! Strategie e strumenti per una buona “alimentazione”
3- Sopravvivere ai conflitti con gli adolescenti
Bisogno di risposte, rassicurazioni e regole che aiutino ciascun genitore a costruire il proprio personale “manuale d’istruzioni”
4- Parlarsi...che bella fatica!
La comunicazione come strumento principe per aiutare loro a diventare adulti e aiutare i genitori a godere dello spettacolo della trasformazione
5- Adolescenti e comportamenti a rischio
Quali sono i segnali di allarme? Quando iniziare a drizzare le antenne? Come non farsi prendere dal panico?

Percorsi formativi per insegnanti

Il Centro Clinico Mandorlo Bianco organizza corsi di formazione per insegnanti dei tre ordini di scuola (Infanzia, Primaria e Secondaria) per rispondere alla loro necessità di aggiornamento ed approfondimento circa tematiche rilevanti in ambito educativo.

Percorsi formativi per operatori di enti, istituzione ed associazioni